DOSSIER

 
 
 
Festival dell'Economia 2008: «Democrazia e Mercato»
 
HOME DEL DOSSIER
IL FESTIVAL GIORNO PER GIORNO
APPROFONDIMENTI

Oltre l'economia: giochi, spettacoli e musica

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 maggio 2008

Nelle notti di venerdì 30 maggio e domenica 1° giugno, il Festival dell'Economia si sposta dal centro storico della città alle ex Caserme Bresciani. Dalle 22.30 in avanti i protagonisti sarannofamosi dj e performer italiani e stranieri: Joe Vannelli, Antonie Clamaran, Ravene Voluz Spankox. A Trento ci saranno anche i vj Rottermeier, Pintaycolorea e Hal i performer del Circus Paris, celebri per le loro coreografie tecnologiche. Non mancheranno video ed installazioni artistiche. L'ingresso è sempre libero ed è previsto un servizio bus navetta gratuito. Inoltre, i comici Giorgio Panariello e Maurizio Crozza e il muscista Goran Bregovic, faranno sorridere ma allo stesso tempo riflettere il "popolo dello scoiattolo" con i loro spettacoli che si terranno presso l'Auditorium Santa Chiara alle ore 21, dal 30 maggio al 1° giugno.

Per i giovanissimi, invece, la sezione "Festival in piazza" riserva momenti di gioco e allo stesso tempo di apprendimento e condivisione, a cura della cooperativa La Coccinella e dell'Associazione T-Essere. Attraverso gli "Incartesimi", venerdì 30 maggio, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 i ragazzi impareranno a realizzare sculture leggere ed altre composizioni con la carta (in particolare le pagine dei principali quotidiani internazionali) e il filo di ferro. Durante il laboratorio di tessitura, sabato 31 maggio, verrà realizzato un grande arazzo di gruppo con carta, stoffa e altri materiali di recupero. Ancora, domenica 1° giugno, nel cortile di Palazzo Thun si terrà "Cantiere materia", il laboratorio di creatività con i materiali tipici del cantiere e altri naturali, industriali e di recupero. Infine, bambini e ragazzi potranno sperimentare e conoscere le regole dell'economia e dello scambio con "Barattiamo", sempre nel cortile di Palazzo Thun, lunedì 2 giugno.

Per quanto riguarda il rapposto tra economia ed arte, la sezione ArtInFestival propone una serie di mostre, esposizioni e spettacoli. Arte e Democrazia, un'esposizione di opere di pittura, scultura e fotografia di artisti nazionali ed internazionali, sarà visitabile dal 30 maggio al 7 giugno, dalle 9 alle 19 a Torre Vanga. La mostra fotografica "Le donne di Vrindavan" racconta la storia della cittadina indiana nota come "città delle vedove". Per quel che riguarda "La democrazia del fare memoria", al cinema Modena, invece, verranno proiettati 3 film nelle serate del 29 maggio, 30 maggio e 31 maggio alle 21. Gli eventi sono rivolti a tutto il pubblico e sono sempre gratuiti.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-